Festival & Concorsi

Festival e Concorsi

Per i Soci proponiamo la partecipazione a Festival e concorsi. La partecipazione è facoltativa.

I concorsi

Proponiamo e prepariamo i nostri soci per vari concorsi artistici, da audizioni teatrali o cinematografiche a contest canori. Confrontarsi con artisti che hanno differenti percorsi formativi, favorisce una crescita e genera un bagaglio d’esperienza importante. Possono avere dei costi di iscrizione. 

I Festival

Prevedono iscrizioni e viaggi, per tanto ogni Festival avrà una sua organizzazione, un suo programma e un suo costo. Hanno durata dai 3 ai 7 giorni. Generalmente ai Festival partecipano ragazzi dai 14 ai 23 anni, provenienti da tutto il mondo. Gli attori sono chiamati ad esibirsi in lingua francese (in caso di festival francofoni) e in lingua madre. La partecipazione al Festival prevede la preparazione di uno o più spettacoli, con relative prove e montaggi. I Ragazzi hanno la possibilità di esibirsi di fronte ad insegnanti qualificati e giovani, interessati al teatro, agli stili e alle tecniche di recitazione. Le giornate ai Festival sono cariche di appuntamenti. Durante il giorno si svolgono gli atèlier, laboratori teatrali con attività di training tenuti da docenti con differenti specializzazioni e di diverse nazionalità. Un occasione di crescita e confronto sia dal punto di vista artistico che umano, esplorando diversi stili e tecniche. Il Pomeriggio è dedicato di solito agli spettacoli, a turno si avvicenderanno tutte le nazioni presenti, mentre i restanti formeranno le platee. Forum, dibattiti e interviste sulle pièce messe in scena completano il programma didattico con un attenzione alle domande e alle opinioni dei ragazzi. La Sera solitamente sono previsti spettacoli con attori professionisti. Durante i soggiorno sono spesso previste visite culturali che danno l’opportunità di scoprire le varie città e le loro storie.

“Viaggiare e confrontarsi con i propri coetanei provenienti da tutto il mondo è a nostro avviso la migliore occasione di crescita sia sul piano umano che artistico e culturale.”

Negli anni abbiamo partecipato:

Festival Francofono di Pècs (Ungheria) 2019 – Primo premio Gara di improvvisazione, in lingua Francese – Premio d’Onore della Giuria Tecnica.

Festival di Napoli 2019 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

Festival di Sorrento 2019 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

Festival Francofono di Puy en Valey (Francia) 2018 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

Festival di Sorrento 2018 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

Festival di Napoli 2018 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

Festival des Festival a La Sur Yon (Francia) 2017 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

Festival di Napoli 2017 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

Festival di Sorrento 2017 – La partecipazione a questo Festival non prevede Premi.

E molti altri ancora…

CHIAMA